Venerdì 20 Ottobre alle 21.30 Maurizio Maggiani, Premio Campiello nel 1995 con “Il coraggio del pettirosso” e Premio Stresa nel 1999 con “La regina disadorna”, presenterà nella sede dello Yacht Club di Como, il libro “Un contadino in mezzo al mare”, pubblicato dalla casa editrice Il Melangolo.
Durante l’incontro lo scrittore parlerà proprio del suo ultimo lavoro: un libro di ricordi ed impressioni registrate durante un viaggio a piedi lungo la costa ligure di Levante.
Un viaggio che in realtà è durato una vita e che Maggiani, spezzino d’adozione, ha deciso di raccontare non solo con la penna, ma anche attraverso l’occhio della macchina fotografica: oltre le parole, infatti, ad arricchire “Un contadino in mezzo al mare” una serie di fotografie, scattate dallo stesso scrittore, che forniscono il ritratto di unaLiguria insolita, di una Liguria “in bianco e nero” che spesso sfugge a chi non la abita.
Quello di Maggiani, però, non è solo un viaggio geografico: i paesaggi liguri, infatti, diventano paesaggi interiori che portano lo scrittore a narrare cinquant’anni della propria vita e di riflesso cinquant’anni della storia d’Italia.
Dall’infanzia contadina del primo Dopoguerra all’osservazione delle macerie morali di città rimaste “orfane di un fascismo che ne ha incarcerato l’orgoglio” sino ad arrivare al bilancio di una generazione, quella dei nati negli Anni ’50, “che non ha potuto fermarsi a riflettere su quello che, tra tanta spazzatura, aveva ascoltato di buono, ma ha dovuto muoversi in fretta, cercare di arrivare da qualche parte prima di sparire”.
No Comment