Il 28 settembre 2007 esce “In ascolto”, il primo album da solista del cantautore e musicista FRANCESCO MANTERO (pubblicato da Ottonote Edizioni Musicali e distribuito da Venus). L’album si avvale della partecipazione di alcuni importanti musicisti del panorama italiano come Alfredo Golino, Fabrizio Bosso, Damiano Della Torre, Bruno De Filippi, Gigi Cifarelli e Silvio Pozzoli.
L’album contiene 12 tracce che sono il frutto di un intreccio profondo tra il percorso personale di FRANCESCO MANTERO e quello delle sue canzoni. Dal carattere fortemente emotivo di testi come “Le notti di carta”, “Un amore finisce” e “Chiaroscuro verde fata”, si passa attraverso le scintille premonitrici di “Amare è infinito” e “Apri le ali”, spingendosi verso testi più meditativi come “Vivo” e “Osserva”.
Le strutture armoniche e melodiche di “In ascolto” hanno radici jazz, funk e pop, ritornano al rock anni 60/70 e alla prima fusion elettrica, con sonorità prettamente elettro-acustiche, dal carattere live, a tratti vintage.
L’approccio jazzistico si riscontra nella totale libertà espressiva che FRANCESCO MANTERO lascia ai musicisti coinvolti nel progetto: la batteria di ALFREDO GOLINO in “Un amore finisce”, la tromba di FABRIZIO BOSSO in “Amare è infinito”, l’Hammond di DAMIANO DELLA TORRE in “Osserva”, l’armonica di BRUNO DE FILIPPI in “La notte” e l’assolo di chitarra di GIGI CIFARELLI in “La musica può dirti ti amo per me”.
FRANCESCO MANTERO ha suonato e realizzato voci, batteria, percussioni, melodica, programming ed orchestrazione dell’album “In ascolto”, oltre che aver curato gli arrangiamenti, la produzione artistica ed esecutiva.
No Comment