Blue Silk nasce dall’incontro tra l’arpista Raoul Moretti ed il chitarrista Matteo Giudici. Partendo dall’elemento sonoro dei loro due strumenti e dall’effettistica a loro applicata iniziano un percorso di ricerca di un linguaggio musicale condiviso.
Negli anni ampliano le collaborazioni con altri musicisti, ma allo stesso tempo si confrontano con altre forme artistiche, tra le quali si segnalano la collaborazione con il pittore Fabrizio Bellanca in una suggestiva performance per arpa, chitarra e Dremel, che li porta ad esibirsi in numerosi spazi espositivi e musei in Italia e Svizzera; e quella con il Teatro Piccolo di Milano per la sonorizzazio- ne dell’evento inaugurale in occasione della riapertura della sede storica di via Rovello e per il 40° anniversario della strage di Piazza Fontana.
Numerose sono le partecipazioni a Rassegne e Festival Internazionali tra i quali il Galliate Master Guitar, il Festival Internazionle delle Arpe, la rassegna del Monte Verità di Ascona e la Stagione Concertistica dell’Ass. Carducci di Como ed il Festival Internazionale Como, Città della Musica e le sonorizzazioni di eventi all’interno di manifestazioni quali Milano Moda ed il Salone del Mobile.
M. Giudici è docente e direttore della Scuola Jardin Musical di Lugano; ha collaborato tra gli altri con i comici Leonardo Manera e Diego Parassole, le band di Zelig e Passaparola, la cantante Monica Anderson, la cantautrice Susanna Parigi.
R. Moretti è docente di arpa al Liceo Musicale di Varese; è vicepresidente di Attivamente-Torre Rotonda, compagnia teatrale Residente del Teatro Sociale di Como; ha collaborato tra gli altri con lo showman Fiorello, il comico Leonardo Manera, la scrittrice Michela Murgia, l’attrice Isabella Carloni.
No Comment